uso stampi pavonidea

mercoledì 29 luglio 2009

rotolo con crema al cioccolato (all'acqua)


questo rotolo di pan di spagna farcito con crema all'acqua al cioccolato :per la pasta occorrono :
2 uova,60 gr. farina,60 gr .zucchero ,1 cucchiaino di lievito per dolci,frullare le uova con lo zucchero ,aggiungere farina e lievito e miscelare bene.CUocere in forno a 180° in una teglia rettangolare della misura 26x20 cm ,ricoperta di carta forno.A cottura avvenuta arrotolate la pasta e fate raffreddare.
Per la crema all'acqua al cioccolato,ho usato 250ml di acqua,50 g.di nesquick,50 gr. di farina,120 gr.di zucchero,miscelare zucchero e le farine e aggiungere pian piano l'acqua,mettere sul fuoco e far addensare,quando sarà fredda ,svolgere la pasta bagnarla con un pò di latte e farcire con la crema ,riavvolgere bene e mettere in frigo fino al momento di servire.Baciii

lunedì 27 luglio 2009

brioche con lievito madre nutella e yogurt


questa ricetta è particolare per il ripieno che è fatto con nutella e yogurt (io alla banana),e prende spunto da questa ricetta ,l'unica variante non c'è marmellata nell'impasto ed il ripieno fatto con yogurt e nutella è leggermente più leggero ,ho utilizzato 5 cucchiai di nutella e 1 yogurt.Ciao ringrazio coloro che mi hanno assegnato i premi ma li prenderò quando sarò a casa con l'adsl.

giovedì 23 luglio 2009

torta simil frolla allo yogurt



questa torta può essere farcita sia con nutella come la mia o con frutta fresca o marmellata.
gli ingredienti sono:
1 yogurt bianco o di frutta (pesca,ananas,banana)
100 gr. di zucchero
100 gr.di burro
1 uovo
1 bustina di lievito
farina quanto basta per realizzare un impasto morbido e non appiccicoso
impastare tutti gli ingredienti,stendere una metà dell'impasto in una teglia 28cm.,farcire a piacere (io ho utilizzato la nutella),ricoprire con l'altro impasto,mettere in forno a 180° per 30 minuti fino a doratura.
Ringrazio tutti coloro che hanno lasciato commenti quando la mia connessione non sarà più con il cellulare ricambierò le vostre visite,ciaoooo

martedì 21 luglio 2009

focaccia con lievito madre rustica



Questa focaccia rustica con lievito madre è davvero molto morbida e gustosa, è ideale per un picnic o da portare al mare.Per realizzarla occorre 2 cucchiai colmi di lievito madre già rinfrescato,2 uova,1 bicchiere di latte e acqua, 6 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di zucchero ,1 cucchiaio di sale scarso,450gr. di farina 0 (circa)

sciogliere il lievito con il latte tiepido,aggiungere un pò di farina, il sale,l'olio,lo zucchero ,le uova e il resto della farina ,in modo da creare un impasto morbido un pò appiccicoso,tagliare la mortadella e il formaggio a pezzi e aggiungerli all'impasto.
Mettere l'impasto nella teglia e farlo lievitare tutta la notte,la mattina prima di infornare ungere la superficie e mettere in forno a 180° per una ventina di minuti fino a che sia dorata la superficie,buon appettito.
che fatica fare questo post raga' con la connessione con il cell è una vera impresa al prossimo ,bacioni a tutti

venerdì 17 luglio 2009

comunicazione

care amiche ed amici vi scrivo questo post per dirvi che aggiornerò il mio blog quando mi sarà possibile , sono in calabria nella ridente sibari se qualcuno fosse nelle vicinanze si faccia sentire,a presto!

mercoledì 8 luglio 2009

crostata al burro


domenica ho provato questa ricetta ,dovete sapere che difficilmente ,sia per curiosità che per non ripetermi,faccio spesso lo stesso dolce quindi detto fatto :
poco ingredienti da utilizzare ma che siano di qualità:
per la frolla:
120 gr.farina bianca
70 gr.burro
40ml latte
impastare gli ingredienti e metterli a riposare nel frigo,riprendere l'impasto e stenderlo con il matterello e dare tre pieghe rimetterlo in frigo per 30 minuti.
TRascorso questo tempo metterlo in una tortiera 24 ,il ripieno è composto da un primo strato (1 cucchiaio di zucchero e 1 di farina,mescolati)metterli sulla crostata,1 cucchiaio di burro a fiocchetti e completare con un secondo cucchiaio di zucchero da cospargere sulla torta,mettere in forno a 200° per 25 minuti.

lunedì 6 luglio 2009

pane alle patate con mdp


questo pane morbidissimo può essere utilizzato per un buffet e deve essere consumato in poco tempo,per questa ricetta occorre:
300 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
630 gr. di farina
25 gr. di burro o olio
2 uova
150 gr di patate lesse e schiacciate
una bustina di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero
programma di cottura :veloce
mettere nella macchina tutti gli ingredienti liquidi con il lievito e poi la farina ,patate,zucchero ,sale,livellate bene ed avviate il programma,dopo il bip potete inserire salumi e formaggi.

venerdì 3 luglio 2009

muffin al baileys



questa ricetta di muffin è tratta dal libro muffin di gemma Reece essendo una ricetta inglese le dosi sono in tazza e cucchiai,la tazza per la dose deve contenere 250 ml di liquido .
ingredienti:
2 tazze di farina
1 cucchiaio di lievito in polvere
1 pizzico di sale
85 gr. di burro
1/2 tazza di zucchero di canna
1 uovo
1/2 tazza di panna (io yogurt bianco)
1 fiala di aroma mandorla
2 cucchiai di caffè
2 cucchiai di baileys
4 cucchiaini di wishey (io ho messo tutto baileys)
come quando si realizzano tutti i muffin unire prima tutti gli ingredienti in polvere in una ciotola e i liquidi miscelarli tutti in un altra ciotola ,unirli senza mescolare troppo, mettere negli stampini da muffin e cuocere a 200° fino a doratura.Si possono servire tagliati farciti di panna o al naturale .

mercoledì 1 luglio 2009