lunedì 24 agosto 2009
timballo di melenzane
Di questa ricetta non posso indicare le dosi precise anche perchè sempre esperimento andato a buon fine,le dosi sono indicative:
3 melenzane
provola secca
polpa di pomodoro
sale q.b.
olio q.b.
carne tritata 300 gr.
1 uovo
zucchina 1
lavate,asciugate e tagliate a fette le melanzane,riscaldate una griglia sul fuoco e ponetele su di essa a grigliare,nel frattempo mettete in una padella con olio extra a rosolare la zucchina tagliata a pezzetti piccoli,aggiungere la carne trita e cuocerla parzialmente,in un altra padella cuocere la polpa di pomodoro e a cottura avvenuta aggiungere un pò alla carne,assieme ad un uovo , appena avrete terminato la grigliatura delle melenzane ,stendere una parte delle melenzane nella teglia ,mettere una parte della carne su di esse ,della provola a pezzetti ,ricoprire con alte fette di melanzane e all'occorrenza con altra carne,finire il tutto con la polpa di pomodoro e una spolverata di parmigiano,mettere in forno a gratinare .Buon lunedì
Che buono!gnagnam! :-p
RispondiEliminaAdoro le melanzane in tutte le loro versioni ma queste ummmmmmm
RispondiEliminavedo che sei amante delle melanzane e degli esperimenti! L'aggiunta della carne mi ricorda il moussaka. Il tuo esperimento è pienamente riuscito direi, viene voglia di mangirne una bella porzione!!
RispondiEliminaciao Reby
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaE' da provare.... sicuraamente gustoso!Bravissimaaaa!
RispondiEliminaBuona settimana ... baciiii!
ciao!!!un piatto che mi piace molto...bravissima... gli esperimenti ti riescono bene!!!!buona settimana Tittina
RispondiEliminaL'aspetto è molto invitante! Buon lunedì :-)
RispondiEliminaMi piacciono le melanzane in tutte le versioni!! mi hai dato un'altra bella idea da usarle...intanto assaggio le tue devono essere proprio gustose!
RispondiEliminaciaoooooooooooooooo
mamma mia e che aspetto invitantissimo queste melanzane gnamgnam...
RispondiEliminaadoro le melanzane... mi piacciono in tutte le salse, e queste con la carne trita e il provolone devono essere squisite!
RispondiEliminaMamma che buono il timballo! Una delizia per il palato..
RispondiEliminaGnam gnam, le forchettate sul monitor non mi permettono di assaggiarne un pezzetto, mi toccherò provare a farle! Brava
RispondiEliminaMmmh, che delizia! :) Sono contenta che mi sia passato l'immotivato odio nei confronti delle melanzane che ha caratterizzato la mia infanzia e gran parte dell'adolescenza!
RispondiElimina(ros)marina