uso stampi pavonidea

giovedì 14 aprile 2011

Biciulàn vercellesi


ricetta letta su sale e pepe di marzo c.a.
io l'ho provata con un solo uovo e mi sono pentita perchè sono davvero buoni.
Gli ingredienti:
600 gr. di farina
180 gr. di zucchero
270 gr. di burro
3 uova
30 gr. di lievito
latte-miele
sciogliete il lievito di birra in un dl di acqua tiepida eun cucchiaino di miele,aggiungete 70 gr. di farina,amalgamate formando un panetto che farete lievitare per 1 ora.Intanto con la farina rimasta,unite le 3 uova,lo zucchero e un pizzico di sale,amalgamateli ,unendo il panetto già lievitato,unite il burro morbido e lavorate bene l'impasto,rendendolo liscio,copritelo e fate lievitare 4 ore:
Dopo la livitazione riprendete l'impasto e lavoratelo di nuovo,fatelo riposare un poco,poi con un matterello stendetelo in strisce che poi arrotolerete a mò di cilindro,dategli forma di ferro di cavallo e mettete a lievitare ancora mezz'ora sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno,spennellate con il latte e cuocete in forno a 200° per15 minuti,buon fine settimana!

13 commenti:

  1. carinissimi, sempra proprio che uno...tiri l'altro!

    RispondiElimina
  2. Gnam gnam... che buuuuuuuoooonaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. mamma mia devono essere buonissimi! complimenti !!!!

    RispondiElimina
  4. Mai assaggiati...ma direi che si possono provare...salvo la tua ricetta!
    Se ti va, puoi partecipare al mio contest "150 anni in tavola" si partecipa con ricette tipiche regionali. Ti aspetto! http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/03/contest-150-anni-in-tavola.html

    RispondiElimina
  5. ma quante cose buone che non conosco! hai fatto benissimo a postarli così....ti copiamo! brava sono davvero invitanti, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  6. ma che carini... vorrei provarli, segno!
    baci.

    RispondiElimina
  7. Ciao è partito il io primo contes se ti va vieni a dare un okiata:
    http://www.vickyart.it/arte-in-cucina/2011/04/18/two-gust-is-megl-che-one-il-mio-primo-contest/

    ciaoo!

    RispondiElimina
  8. Devono essere davvero buoni.
    Proverò la tua ricetta
    Grazie e auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina