mercoledì 25 marzo 2009
scarola alla napoletana
questo piatto tipicamente napoletano si prepara generalmente per la vigilia di Natale ma naturalmente nulla vieta che si possa preparare in qualsiasi periodo.Innanzitutto occorrono le scarole che devono essere pulite delle foglie esterne ,quelle più scure e dure,poi si lasciano intere,si lavano in acqua abbondante per eliminare tracce di terra,nel frattempo mettere sul fuoco una pentola bella grande con l'acqua e portate ad ebollizione,salate.Quando l'acqua bollirà mettete le scarole nel'acqua bollente e fatela lessare,colatele ad una ad una ,strizzatele con le mani.Aprite le scarole e nel centro mettete olive di Gaeta snocciolate,uva passa,pinoli, filetti di acciughe sotto olio ,date una stetta alle scarole e sistematele in una padella con olio e aglio ,fatele rosolare.Servire tiepide.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Altro che vigilia di natale, io la mangerei praticamente sempre:)
RispondiEliminasono d'accordo con te ,infatti questa l'ho mangiata ieri!
RispondiEliminache brava...finalmente un poco di verdura da cucinare in maniera diversa...un abbraccio
RispondiEliminaI miei omaggi Marsettina: la colomba, le zeppole e la scarola (che preferisco, come ben sai, nella versione pizza) mi hanno davvero conquistata!
RispondiElimina:)
grazie anna sei sempre tanto gentile
RispondiEliminaamo la verdura!!! buonissima!!
RispondiEliminaIo adoro la verdura per cui mi piace sempre comunque ovunque.
RispondiEliminaciao.
questa è davvero buona
RispondiEliminaciao,
RispondiEliminagrazie per essere passata a trovarmi.
Hai un blog interessante, ti terrò d'occhio.
ciao
buongiorno cara!!! il tuo blog è molto pubblicizzato dalla mia pupa!! mi fa i dspetti...e lo segnala alle sue amiche!! vorrei provare le scarole...il mio gigi ne sarà felice!!! x la colomba...mi gusta tanto la prima!!buon proseguimento di lavoooooo
RispondiEliminagrazie memi e grazie anche alla tua pupa che mi fa pubblicità spero di meritarmela, per la scarola provala e fammi sapere
RispondiEliminaieri sono andata nel suo ufficio x portarle il telefonino.c'erano le sue collaboratrici intorno alo suo pc , stavano prendendo appunti intorno alla prima colomba,Stamani mi ha avvertita di andare a plurimix a comprare 10 stampi di carta x le colombe...e che Dio gliela mandi buona!!!La meriti e come!!! io ho stima di te...e questo ne è semplicemente il contributo!!!
RispondiEliminagrazie ancora
RispondiEliminaGrazie mille!!! non ricordavo la ricetta, ma l'ho fatta per il compleanno di un'amica, moglie di un napoletano: sai che successo!!!
RispondiEliminaAndrea
Ristorante La Topaia
Milano