uso stampi pavonidea

lunedì 1 ottobre 2012

cornetti sfogliati di Paoletta

cari amici dopo la colazione classica americana ,oggi vi propongo la colazione classica del bar: i cornetti sfogliati.La ricetta è quella di Anice e cannella ,che ho trovata fantastica. Questa è la ricetta Ingredienti: 500 gr di farina 00 W280/300 ho usato la Caputo Rossa (in alternativa 250 gr manitoba e 250 gr 00) 275 gr di acqua 25 gr di burro 8 gr di sale 60 gr di zucchero 20 gr di lievito di birra fresco 290 gr di burro per il tournage (vengono bene anche con 250 gr)io (200gr) Ho provato a farli anche con farina oo ma impiegano più tempo a lievitare. Ricetta superba ,seguite le sue foto per il procedimento della sfogliatura. Questo il procedimento: Procedimento: Impastare tutti gli ingredienti nella planetaria o a mano, sale e burro a metà impasto, per circa 20 minuti, fino a che l'impasto è bello elastico. Mettere subito in frigo, coperto con pellicola, per 6 ore circa, a 4°/5° non di più. Per i giri della sfoglia o "tourage" posto la spiegazione e le foto passo, passo. Credo che le immagini possano spiegare molto più delle parole: Quando posso e ho un pò di tempo li faccio perchè ne vale la pena,grazie Paola Buon inizio mese ,a presto!!

12 commenti:

  1. Per me i cornetti sfogliati restano un mito. Mi ripropongo di farli, ma poi temo di non riuscirci. Aspetto le foto del passo passo, forse mi convinceranno. Ciao e complimenti sei stata molto brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono più facili di quanto pensi,per le foto ti rimando da anice e cannella,ciao

      Elimina
  2. Li ho provati a fare..sono una meraviglia.



    ciao

    RispondiElimina
  3. Ti sono venuti bellissimi, complimenti!! :-)

    RispondiElimina
  4. che meraviglia bravissima, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  5. Non potrei mai dire di no a un bel cornetto caldo e profumato :D

    RispondiElimina
  6. belli, ti sono venuti benissimo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. mm che belli così panciuti..mi immagino il profumo!complimenti! mi sono aggiunta ai tuoi lettori! sono molto appetitose le tue ricette! a presto
    Isotta

    RispondiElimina
  8. ils sont parfaits et bien réussis, bravo
    bonne journée

    RispondiElimina