uso stampi pavonidea

martedì 2 marzo 2010

ciambelline di iaia


questi biscotti semplici da realizzare e davvero ottimi si prestano a tante varianti,la ricetta originale prevede la marsala ,io ho usato liquore di mandarino,questa è la ricetta:
Ingredienti:
400 g di farina
1 bustina di lievito
160 ml di marsala secco
140 ml di olio di semi
180 g di zucchero
zucchero q.b. per la copertura

Procedimento:
per fare velocemente si possono dosare gli ingredienti anche solo con un bicchiere, io faccio sempre così.
Mettere circa tre o quattro bicchieri di farina a fontana miscelata al lievito, porre al centro un bicchiere di marsala, un bicchiere di olio e uno di zucchero.
Impastare,diventerà un impasto morbido e unto.
Formare le ciambelline e immergere la loro parte superiore nello zucchero che avrete posto in un piattino vicino a voi.
Mettere in forno gia caldo a 180° su carta forno e cuocere circa 20 minuti.
Consiglio:mettere in forno una teglia per volta altrimenti la cottura non sarà uniforme....a me è successo!

29 commenti:

  1. Fantastici,assolutamente da provare!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  2. queste le devo provare assolutamente!! complimenti!! ciao!

    RispondiElimina
  3. Sembrano molto semplici e l'apetto la dice lunga sulla bontà:Bentrovata e complimenti!

    RispondiElimina
  4. Buone...anche con il liquore al mandarino devono essere fantastiche...comunque fanno la loro bella figura!!!! baci Luciana

    RispondiElimina
  5. mi piace l'idea del liquore al mandarino!
    ottima ricettuzza!

    RispondiElimina
  6. buone sia con il marsala che con il mandarino!!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  7. boonee!!! mi sto facendo una lista di biscotti e simili che non abbiano burro...aggiungo anche queste meraviglie!!

    RispondiElimina
  8. Che ciambelline carine!! mi intriga la cosa del liquore al mandarino. A me non piace molto la marsala mentre il mandarino si! si sente l'aroma di mandarino dopo la cottura?

    RispondiElimina
  9. invece io volevo sapere che consistenza hanno???perchè mi sembrano friabillissime...mmhh...grazie e complimenti

    RispondiElimina
  10. Devono essere proprio deliziosi e squisiti!!

    bravissima

    RispondiElimina
  11. devono essere buonissime..mi segno la ricetta
    Grazie e complimenti!
    ciao Enza

    RispondiElimina
  12. Credo che col liquore al mandarino i tuoi biscotti abbiano una marcia in più!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Adoro le ciambelline semplici, sono buonissimi, facili da preparare ma ottime!

    RispondiElimina
  14. Ottime,le ho provate e so quanto siano buone!
    Mi piace la versione con il liquore al mandarino!Brava Marsettina!

    RispondiElimina
  15. bellissimi... da mangiare in qualsiasi momento!!!

    RispondiElimina
  16. Gnam che buone queste ciambelline, perfette per qualsiasi momento della giornata, soprattutto per la colazione! Vorremmo solo sostituire il Marsala con qualche altro liquore che abbiamo in casa!
    Bacissimi da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  17. devono essere divine queste ciamelline, complimenti!
    baci.

    RispondiElimina
  18. une très belle recette de beignets, à noter
    bonne soirée

    RispondiElimina
  19. Veloci da fare e sicuramente ottime! Da mangiare in qualsiasi momento della giornata! Bacio

    RispondiElimina
  20. Cara Marsettina,
    è stato un piacere ospitarti nel mio blog!
    Complimenti per la ricettina!
    Mi fa venire voglia di un bel cappuccino insieme alle tue delizie!

    RispondiElimina
  21. Queste ciambelline sono già nel mio quaderno, sono da fare al più presto!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  22. Ciao carissima...c'è un premio per te!! ti aspetto

    RispondiElimina
  23. Deliziose queste ciambelline! Buon fine settimana Lauradv

    RispondiElimina
  24. Buonissime!!
    Faccio subito copia e incolla Ciao

    RispondiElimina