uso stampi pavonidea

lunedì 24 agosto 2009

timballo di melenzane


Di questa ricetta non posso indicare le dosi precise anche perchè sempre esperimento andato a buon fine,le dosi sono indicative:
3 melenzane
provola secca
polpa di pomodoro
sale q.b.
olio q.b.
carne tritata 300 gr.
1 uovo
zucchina 1
lavate,asciugate e tagliate a fette le melanzane,riscaldate una griglia sul fuoco e ponetele su di essa a grigliare,nel frattempo mettete in una padella con olio extra a rosolare la zucchina tagliata a pezzetti piccoli,aggiungere la carne trita e cuocerla parzialmente,in un altra padella cuocere la polpa di pomodoro e a cottura avvenuta aggiungere un pò alla carne,assieme ad un uovo , appena avrete terminato la grigliatura delle melenzane ,stendere una parte delle melenzane nella teglia ,mettere una parte della carne su di esse ,della provola a pezzetti ,ricoprire con alte fette di melanzane e all'occorrenza con altra carne,finire il tutto con la polpa di pomodoro e una spolverata di parmigiano,mettere in forno a gratinare .Buon lunedì

13 commenti:

  1. Adoro le melanzane in tutte le loro versioni ma queste ummmmmmm

    RispondiElimina
  2. vedo che sei amante delle melanzane e degli esperimenti! L'aggiunta della carne mi ricorda il moussaka. Il tuo esperimento è pienamente riuscito direi, viene voglia di mangirne una bella porzione!!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. E' da provare.... sicuraamente gustoso!Bravissimaaaa!
    Buona settimana ... baciiii!

    RispondiElimina
  5. ciao!!!un piatto che mi piace molto...bravissima... gli esperimenti ti riescono bene!!!!buona settimana Tittina

    RispondiElimina
  6. L'aspetto è molto invitante! Buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono le melanzane in tutte le versioni!! mi hai dato un'altra bella idea da usarle...intanto assaggio le tue devono essere proprio gustose!
    ciaoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  8. mamma mia e che aspetto invitantissimo queste melanzane gnamgnam...

    RispondiElimina
  9. adoro le melanzane... mi piacciono in tutte le salse, e queste con la carne trita e il provolone devono essere squisite!

    RispondiElimina
  10. Mamma che buono il timballo! Una delizia per il palato..

    RispondiElimina
  11. Gnam gnam, le forchettate sul monitor non mi permettono di assaggiarne un pezzetto, mi toccherò provare a farle! Brava

    RispondiElimina
  12. Mmmh, che delizia! :) Sono contenta che mi sia passato l'immotivato odio nei confronti delle melanzane che ha caratterizzato la mia infanzia e gran parte dell'adolescenza!
    (ros)marina

    RispondiElimina