uso stampi pavonidea

lunedì 11 luglio 2011

panuozzi da farcire


come qualcuno sa nella zona di gragnano e zone limitrofe si usa fare con l'impasto ,simile a quello della pizza,dei panuozzi.I panuozzi sono una specie di panini da farcire a piacimento.
Questa la ricetta:
500gr di farina

1 bustina di lievito di birra disidratato (quello in polvere per capirci meglio)

2 cucchiaini di zucchero

300 ml di acqua

3 cucchiai di olio evo

2cucchiaini di sale
Mescolate tutti gli ingredienti finche la pasta non risulti farinosa, aggiungete dopo una decina di minuti il sale e lavorate ancora per farlo ben assorbire.



Fate lievitare per un 'ora circa (a me ha fatto anche le bollicine)





Infarinatevi il piano di lavoro e le mani perchè l'impasto e morbido e quindi appiccicoso.

Dopodichè dividete la pasta in otto pallottole e fatele rotolare dando loro una forma ovoidale con l'aiuto del mattarello (io l'ho steso con le mani)






Cottura:

io l'ho cotto in padella: incominciate a scaldare la padella e adagiarci le focaccine , incoperchiate e cuocete a fuoco basso per 2/3 minuti,e rigirate e cuocete per altri 2/3 minuti.
Chiaretta le ha cucinate con la pentola e ha lasciato questo consiglio:" ho usato la padella dai bordi bassi, quella per cuocere le crèpes o le piadine! L'ho fatta scaldare un po' sul fornello senza niente e quand'era bella calda ho messo a cuocere i due paninetti che avevo rotolato nella semola per farli venire "farinosi" di fuori, come sono appunto quelli siciliani di cui ti parlavo ieri. Li ho cotti col coperchio per circa 5 minuti, rigirandoli ogni tanto
FARciteli a vostro piacimento o con i salumi o con le verdure grigliate,poi dopo averli faciteli passateli un pò nel fono per far sciogliere la provola secca e renderli un pò croccanti. Ricetta presa da qui: buona settimana.

13 commenti:

  1. Proprio buoni buoni buoni!!! Alla prossima

    RispondiElimina
  2. Li ho visti questi da qualche parte devono essere buoni!

    RispondiElimina
  3. Io non conoscevo proprio i panuozzi, devono essere veramente ottimi e siccome panificare mi piace molto li proverò di sicuro. baciotti

    RispondiElimina
  4. Ma sai che quando eravamo a Gragnano continuavo a vedere questa scritta lungo le strade, nei locali, nei bar, ovunque....e sono tornata indietro con la voglia di provarne uno, mica ho avuto il tempo!!!!
    Non mi è passata....anzi...è una voglia in nettissimo aumento!
    Toccherà provare la ricetta in terra nordica ....oppure aspettare il prossimo, imminente tour in terra suddica!!

    RispondiElimina
  5. ideali da portarsi nel frigo, nelle gite fuori porta estive! grazzzie per la ricettina!

    RispondiElimina
  6. Sfiziosi i tuoi panozzi, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  7. Non avevo mai sentito parlare di questi panuozzi. Certo che fanno venire fame anche così da vuoti, chissà quanto sono buoni farciti.

    RispondiElimina
  8. Sembrano proprio buoni questi panuozzi. E la cottura in padella è una bella comodità per evitare il forno con questo caldo :D!

    RispondiElimina
  9. Buoni i tuoi panuozzi, la prossima volta che faccio il pane o la pizza li provo!

    RispondiElimina
  10. Mamma che buoni!!! me li immagino farciti mhmmmm!!

    RispondiElimina
  11. che buoni li proverò anche io,carissima se passi da me c'è un premio per te :)

    RispondiElimina
  12. non li conoscevo, ma mi intrigano molto, chissà se posso farli con la pasta madre, mi piace l'idea della cottura in padella. molto invitanti! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina