uso stampi pavonidea

giovedì 29 luglio 2010

buone vacanze

buone vacanze a tutti,io in quel di sibari sull'incantevole mar ionio,non so se riuscirò a connettermi e a postare qualche ricetta,aspettatemi che tornerò presto,arrivederci!!1

domenica 18 luglio 2010

cheese cake fredda


dopo averla vista da pentole e allegria
Questa è la ricetta ,io ho solo raddoppiato le dosi:
Ingredienti:
Per la base: 100 gr biscotti secchi - 50 gr burro
Per la crema: 170 gr di yogurt - 50 ml di latte - 70 gr di ricotta (io però avevo in casa il Philadelphia e va benissimo) - 3 fogli di colla di pesce - 2 cucchiai di zucchero a velo.

Si parte dalla base: si triturano i biscotti, si mescolano al burro fuso e si crea la base nel fondo di uno stampo con cerniera apribile aiutandosi con un cucchiaio per tamponare bene. Si pone in frigo.
Poi si passa alla preparazione della crema. Mettere in una ciotola con dell'acqua fredda, i fogli di gelatina. Mescolare in un'altra terrina lo yogurt, la ricotta (o Philadelphia) e il latte. Aggiungere lo zucchero.
Mettere in un pentolino un pochino di latte a scaldare e scioglierci i fogli di gelatina ammorbiditi e strizzati. Aggiungere poi la gelatina al composto di formaggio.
Stendere la crema sulla base biscottata e livellarla.porre poi in frigo almeno 2 ore prima di consumare.Tortiera 24 cm. con bordo apribile.Buona domenica e scusate se non sono presente nei vs. blog!

martedì 13 luglio 2010

vi ricordate ??ora con lievito madre


vi ricordate di questi cornetti li ho provati anche con lievito madre,laricetta è la stessa si omette il lievito di birra e si utilizza quello madre:
1 uovo, sbatterlo e aggiungere tanto latte da raggiungere 225 ml
1 cucchiaino di sale
60 gr. di burro
2 cucchiai di zucchero
400 gr. di farina
100 gr.di lievito madre
vi consiglio di farne dose doppia e congelare quelli in esubero prima di farli lievitare,naturalmente quando vi serviranno toglieteli la sera prima e fateli scongelare e lievitare tutta la notte prima di infornarli.
Il procedimento è uguale ma la lievitazione è più lunga,ma ne vale la pena,da quando li ho fatti la prima volta ,li sto ripetendo ogni 2 giorni!

vi consiglio di farne dose doppi

martedì 6 luglio 2010

gelo di anguria


mi è capitata un anguria davvero insapore e allora che fare :gelo di anguria ,ricetta semplice e veloce ,io ho sostituito l'aroma del gelsomino con una banale fiala di aroma arancia
Ingredienti:

1 kg di anguria, privata dei semi
100 gr di zucchero
80 gr di amido
Fiori di gelsomino (aroma arancia)

Frullare o passare al setaccio l'anguria privata dai semi, lo zucchero e l'amido. Porre il tutto in una pentola e far bollire per circa tre minuti. Aggiungere l'acqua al gelsomino. Mescolare e riempire delle coppette da poi riporre in frigo. Decorare a piacere io ho messo cioccolato bianco!E ora vi chiedo aiuto: mi serve trovare un alloggio a varsavia per il mese di settembre nel quartiere mokotow ,qualcuno ha parenti,amici ,conoscenti del posto che possono aiutarmi a trovarlo?? grazie a tutti!