uso stampi pavonidea

venerdì 12 novembre 2010

danubio di brioche con mdp


questo danubio di brioche ,davvero ottimo e molto morbido ,è stato letto da Buoni e veloci ,io ho seguito la ricetta modificando solo in parentesi
Ingredienti:
250 ml di latte tiepido
110 gr di zucchero
110 gr di burro fuso freddo (olio)
1 bustina di lievito secco (o 1/2 panetto di lievito fresco)
2 uova intere
100 gr di farina O Manitoba
560 gr di farina OO
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di vaniglia naturale in polvere
1/2 cucchiaino di malto d’orzo (miele di limone)
1 vasetto di marmellata di albicocche (nutella)

Procedimento:

nella macchina del pane verso il latte, il malto d’orzo, i 100 gr di manitoba e 150 gr di Farina OO e il lievito. Faccio partire la macchina e lavoro il tutto per circa 5 minuti fino a formare una crema densa. Fermo la macchina e verso a pioggia sopra l’impasto altri 50 gr. di farina.

Dopo circa 1 ora ( o anche meno) l’impasto sarà aumentato formando ampie crepe sulla superficie della farina.

A questo punto aggiungo le uova sbattute, il burro fuso freddo, la rimanente farina, lo zucchero, il sale e la vaniglia in polvere. Faccio ripartire la macchina del pane con il programma solo impasto (1h e 30 min).Dopo la lievitazione io ho preso tante piccole dosi di impasto l'ho steso nel palmo della mano e ho messo un cucchiaino di nutella,poi in una teglia foderata di carta forno ,ho disposto le piccole brioche ,ho fatto lievitare per tutta la notte in frigo,stamane ho infornato dopo aver spennellato di latte la superficie a 180° fino a doratura. Che colazione fantastica!! Buon week-end a tutti!

26 commenti:

  1. che bello che è! e sicuramente anche buonisismo, brava cara.
    un bacione e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. molto interessante! lo rifaremo sicuramente e anche moooooolto presto!

    RispondiElimina
  3. Tesoro e 1o spettacolo...:D...complimenti.Ti abbraccio forte forte e ti auguro buona serata...smacki

    RispondiElimina
  4. davvero carino e immagino gustosissimo!!!!

    RispondiElimina
  5. ben riuscito e chissà quantè buona , brava!

    RispondiElimina
  6. Bello, buono.. ottimo per la colazione!!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Non ho mai fatto il danubio, sembra morbidissimo e sofficissimo.

    RispondiElimina
  8. Nemmeno io ci ho mai provato!
    La versione dolce mi stuzzica sicuramente di più di quella salata!
    Il tuo sembra così soffice,davvero bellissimo!

    RispondiElimina
  9. Cara Marsettina,è troppo bellooooo!Bravissima!

    RispondiElimina
  10. Bellissimo, Marsettina! Dev'essere sofficissimo! Da provare, la mia macchina del pane è una compagna fidata anche per me... ;D
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  11. che dire???? gnam gnam!!!! bravissima ...un abbraccio Tizy

    RispondiElimina
  12. ve essere di un morbido..... davvero splendida ricetta!

    RispondiElimina
  13. che buono che deve essere queswto danubio...buon fine settimana
    Annamaria

    RispondiElimina
  14. Che buono il danubio...e questo poi è pure bello! Bravissima!

    RispondiElimina
  15. che bella idea, ma lo hai lasciato lievitare in frigo? se lo lasci a temperatura ambiente non va bene? il risultato è notevole bravissima!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  16. @rebecca: io l'ho cotto per la colazione,ma nulla ti vieta di farle nel pomeriggio e quindi lievitare fuori dal frigo per 90 minuti ciao

    RispondiElimina
  17. Ciao,Maria Grazia adoro il danubio soprattutto quello per la colazione!! bello zuccheroso ^_*
    bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  18. Stupendo questo lo provo subitissimooooooo
    baci

    RispondiElimina
  19. che bonta'...il danubio dolce non l'ho mai fatto..
    devo farlo di corsa....
    bacini
    Enza

    RispondiElimina
  20. superbe cette brioche et bien appétissante, j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  21. Bellissimo e sicuramente anche ottimo.
    Complimenti!^-^
    Un bacio
    Raffa

    RispondiElimina
  22. Ciao! Finalmente trovo la ricetta del danubio per la mdp! Proverò presto, complimenti!!

    RispondiElimina
  23. ciao che buono il danubio, l'ho sempre fatto solo salato ma voglio provarlo al più presto in questa versione dolce!!!!!

    RispondiElimina