uso stampi pavonidea

lunedì 22 novembre 2010

melenzane alla calabrese (TROPEA)


per realizzare questa ricetta ascoltata su sky al programma l'ost,occorrono delle melenzane grosse almeno due a testa
carne tritata (200 gr)
pane secco (ammollato)
1 uovo
parmigiano grattugiato
provola
lessare le melenzane ,già lavate e private del peduncolo, tagliate nel senso della lunghezza,incidetene la polpa.Dopo averle lessate ,giusto il tempo di farle ammorbidire,togliete la polpa e mettetela in una terrina con la carne trita,la mollica ammorbidita,il parmigiano,la provola a pezzetti e l'uovo,il sale e pepe. Amagamate il tutto e riempite con il composto ottenuto le melenzane,battete un albume e passsatelo con le mani tutto intorno alla melanzana,preparate un bel sugo di pomodoro e nel frattempo che cuoce ,mettete una padella con olio per friggere sul fuoco ,immergete le melenzane fino a che si crei una doratura ,colarle e dopo che il sugo è pronto ,prendete una teglia sistemare parte del sugo ,adagiate le menzane,ricoprite di sugo e passatele una decina di minuti al forno prima di servirle in tavola,ve le consiglio sono davvero ottime!!!!
P.s: ricordate la nostra raccolta sul pane a breve sarà pubblicato il pdf ,buona settimana!

17 commenti:

  1. le fa sempre mia mamma!Ora ne ho voglia!!!Come devo fare?

    RispondiElimina
  2. bellissime queste melanzane. Adesso è proprio tanto tempo che non le mangio e le farei proprio volentieri, chissà se le trovo ancora

    RispondiElimina
  3. Buonissimissime...:D...complimenti.Ti abbraccio forte forte e ti auguro buon inizio settimana....smack

    RispondiElimina
  4. e pensare che abito in calabria ma non conoscevo questa ricetta.....ma mi piace molto grazie ciao

    RispondiElimina
  5. Buonissime!!! mia mamma le faceva sempre la Domenica sera...meravigliose...un abbraccio

    RispondiElimina
  6. bellissima ricetta da provare!!
    un abbraccio buona serata Anna

    RispondiElimina
  7. Io le melanzane le mangerei anche a colazione, figurati se non provo questo piatto Qua proprio siamo al top della delizia.

    RispondiElimina
  8. Ciao cara...le melanzane le mangerei in qualsiasi modo ma così sono davvero buone...ciao ciao un bacio!

    RispondiElimina
  9. Ciao cara ,io vado matta per le melanzane ripiene, noi a Cosenza le facciamo come la ricetta sopra citata un bacione Angela

    RispondiElimina
  10. da tropeana verace ti faccio i miei piu' vivi complimenti...hai fatto una delle varianti piu' gustose de " i milingiani chini"(traduco:melenzane ripiene)che facciamo a Tropea.Bravissima!!!

    RispondiElimina
  11. che buone le melanzane cucinate così... e che fame!!!!

    RispondiElimina
  12. devono essere buonissime...bisogna provarle
    quanto prima!!bravissima
    Ciao
    Enza

    RispondiElimina
  13. spettacolo!!!!bravissima , ne mangerei volentieri non le due spettanti ma tre, quattro......ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  14. non le ho mai assaggiate ma le melanzane mi piacciano...ok mio segno la tua ricetta e le provo...
    ciao da lia

    RispondiElimina
  15. io adoro le melanzane, provero' sicuramente la tua ricetta!

    RispondiElimina
  16. che buone le melanzane!così non le ho mai mangiate ma mi piacciono moltissimo, le proverò al più presto!

    RispondiElimina