uso stampi pavonidea

sabato 2 maggio 2009

baccalà alla vicentina


questa è la prima volta che ho provato questa ricetta e non me ne abbiano i veneti se non ho rispettato la ricetta originale.
Comunque è ottimo e lo farò più spesso.
Ingredienti per realizzarlo:
1 kg di baccalà
3/4 di latte
1 cipolla da 200 gr.
3 o 4 alici sott'olio
prezzemolo
aglio
farina q.b.
olio extra 2 cucchiai
50 gr. burro
asciugare il baccalà e infarinarlo,in un tegame largo,far scioglere il burro con l'olio,tagliare la cipolla finemente e farla imbiondire,quando sarà fatto aggiungere il baccalà infarinata e farlo rosolare da entrambi i lati,aggiungere adesso il latte e far cuocere . A metà cottura tagliare a pezzetti le acciughe ,il prezzemolo e l'aglio (io l'aglio l'ho messo intero )e procedere fino a fine cottura (circa 1 ora)

10 commenti:

  1. merci de ton passage sur mon blog et celà me permet de découvrir le tien avec toutes ces belles recettes de chez toi que j'adore !!!!
    bz

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!! grazie per la tua visita al mio blog.. sai che anche il tuo è molto carino? e questa ricetta deve essere buona, anche io a volte cucino il pesce aggiungendo latte :-))) un bacione e ti aspetto rpesto nel mio blog..

    RispondiElimina
  3. ho un amico che impazzisce per il baccalà alla vicentina!! una volta mi chiese di cucinarglielo ma io sono negata con il pesce ihihi bacini e buon sabato!!!

    RispondiElimina
  4. Dovrò provarlo anch'io ;-), brava!

    RispondiElimina
  5. E' un bella rivisitazione della ricetta originale. La provo di sicuro se trovo questo tipo di baccalà, noi usiamo il "ragno" quindi la lavorazione è più lunga e complessa. Mi invoglia sentire il gusto preparato in questo modo.
    Brava marsettina.
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ciao!Piacere di averti conosciuta!
    Tu sei andata sul pesce a quanto vedo...molto + lavoro del mio!
    Castagna

    RispondiElimina
  7. adoro il baccalà e questo deve essere buonissimo....un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. dev'essere buonissimo!!! non l'ho mai provata questa ricetta! la copio subito! un bacione.

    RispondiElimina
  9. Questa ricetta mi intriga molto, bravissima.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima.
    Molto interessante il tuo blog, mi inserisco subito tra i fans così ti "tengo d'occhio".
    I miei genitori sono veneti e anche i miei suoceri quindi il baccalà lo mangio da sempre in tutti i modi.
    Proverò questa variante.
    Ciao e a presto.

    RispondiElimina