uso stampi pavonidea

domenica 3 maggio 2009

torta con farina di riso ,yogurt,ricotta



questa torta semplice e molto morbida è nata da un attacco di pura invenzione .
Occorre per prepararla:
1 yogurt
1 uovo
100 gr. di ricotta
100 gr. di zucchero
100 gr. di farina di riso
60 gr. di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 fiala di aroma a piacere (io ho usato aroma mandorla)
25 gr. di olio semi
amalgamare lo zucchero con la ricotta,aggiungere l'uovo,lo yogurt ,le farine,l'aroma,il lievito e l'olio,ho aggiunto nell'impasto dei pezzetti di cioccolata fondente (uovo di pasqua).Mettere in forno a 180° per 30 -40 minuti.
La teglia da utilizzare deve essere piccola,22cm o uno stampo da plum cake.

18 commenti:

  1. Immagino il gusto...e mi viene l'acquolina in bocca...
    Bacio

    RispondiElimina
  2. dev'essere buonissima e leggera!

    RispondiElimina
  3. deve essere buona buona, te la copio :))
    baciiiiiii

    RispondiElimina
  4. Che bontà questo dolce: farina di riso e ricotta lo rendono delicato e il cioccolato dà il gusto che manca!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. La farò presto, perché adoro gli ingredienti che hai usato!

    RispondiElimina
  6. Ottime le torte con la farina di riso! Buona settimana Giovanna

    RispondiElimina
  7. mmmmm con la ricotta mamma mia!!! buonaaaa

    RispondiElimina
  8. Perfetto per la prima colazione, grazie!!

    RispondiElimina
  9. questa te al rubo senz'altro....mi piace molto usare la farina di riso nei dolci!
    Grazie!
    Martina

    RispondiElimina
  10. Questa è alla mia portata! la preparerò sicuramente per mia cognata (celiaca) sostituendo la farina di frumento con la maizena :-))

    RispondiElimina
  11. la provo subito, ho tutti gli ingredienti. La preparo per una collega che è celiaca.
    grazie. Virginia

    RispondiElimina
  12. Io ho aggiunto 2 pere e ovviamente il mio yogurt era al gusto di pera!veramente deliziosa e leggera

    RispondiElimina
  13. ciao vorrei farla al mio ragazzo che non può mangiare cose con glutine quindi uso la farina di riso ma come posso sostituire i 60 gr di farina normali? con la faria di maizena non posso xkè è mais e non può mangiare nemmeno quello.. viene se uso solo farina di riso?

    RispondiElimina
  14. @anonimo:potresti usare fecola di patate al posto della maizena

    RispondiElimina
  15. anonimo del 02 novembre 2010 nel mais non c'è glutine quindi il tuo ragazzo lo può assolutamente assumere.......da una "vecchia celiaca"

    RispondiElimina