uso stampi pavonidea

giovedì 26 marzo 2009

ancora una colomba con lievito madre adesso delle sorelle simili



per realizzare questa colomba occorre
240 di lievito madre rinfrescato
225 gr.burro morbido
225 gr zucchero
400 gr latte tiepido
2 uova
4 tuorli
1 kg farina di forza

mettere il lievito madre con il latte tiepido nell'impastatrice ,poi aggiungere il resto degli ingredienti per ultimo il burro a pezzetti e morbido, far lievitare per tutta la notte in un luogo tiepido,io l'ho messo nel forno con la luce accesa, il mattino seguente riprendere l'impasto che sarà lievitato ,quasi triplicato,ed aggiungere 60 gr zucchero a velo
60 gr burro
prevede l'arancia candita 300 gr. io non l'ho messa e delle mandorle tritate
2 tuorli
8 gr di sale (un cucchiaino colmo)
1 stecca di vaniglia (i semi)
far riposare l'impasto una ventina di minuti poi mettere nelle forme 2 da 1kg più una da mezzo chilo.Far lievitare in luogo tiepido (forno spento con luce accessa) mettendo ogni tanto un pentolino di acqua bollente all'interno ,fate lievitare fino a che l'impasto lieviti quasi al bordo dello stampo ,metttere in forno a 150° per una mezz'ora o fino a doratura, fate raffreddare io non avendo messo le mandorle e i canditi ho glassato con zucchero a velo e decorato con zucchero a granella,devo dire che il sapore è magnifico ed la sua morbidezza impareggiabile ,ve la consiglio !

22 commenti:

  1. mi piace tanto l'aspetto a l'interno cosi soffice , bello !

    RispondiElimina
  2. sei veramente bravissima ad avere tanta pazienza io non l'avrei

    RispondiElimina
  3. E' una cosa bellissima, si sente il profumo da qua, attraverso lo schermo! complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ciao e grazie per la visita! :) Che splendore questa colomba e chissà che profumo...e pensare che l'hai fatta col lievito mare...bravissima! Un giorno ce la farò anche io! :)

    RispondiElimina
  5. grazie a te per aver ricambiato la cortesia ciaociao

    RispondiElimina
  6. Questa ricetta l'avevo fatta assieme alle Simili l'anno scorso durante un corso sulla pasta brioche, però devo dire che non mi aveva affatto entusiasmata. Non so, era come se le mancasse qualcosa.
    Ciò detto, la tua esecuzione è magistrale.

    RispondiElimina
  7. Io l'ho preparata lo scorso anno questa colomba, ma quest'anno ancora non ho osato... Però tu me ne hai fatto venire voglia davvero :)Brava!

    RispondiElimina
  8. grazie per la vs visita ,sabrina e virginia

    RispondiElimina
  9. ciao, grazie per la visita dalle mie parti... è la prima volta che vedo il tuo blog e colgo subito subito l'occasione per chiedere un'info sulle "colombe", visto che siete mi sembra tutte abbastanza esperte sull'argomento (premetto che io non ho mai neanche provato a fare qualcosa del genere, ma la mamma sì, e in realtà la domanda è per lei...).
    Qualcuno sa dove posso trovare a Roma o in rete (o anche altrove, non si sa mai!) stampi di carta per colombe e soprattutto stampini tagliapasta a forma di colombette? (diciamo tipo per dei biscotti...)
    grazie a tutte, e buona cucina! ;-P

    RispondiElimina
  10. io gli stampi in carta li trovo nei negozi che vendono prodotti per pasticcieri o in quelli che vendono articoli di carta,ma esistono anche quelli di metallo,grazie per la tua visita

    RispondiElimina
  11. buona la colombaaaaaa, pensavo fosse difficile, a te è venuta benissimo!!

    RispondiElimina
  12. basta avere l'impastatrice e molta pazienza per la lievitazione

    RispondiElimina
  13. Ehi ... questa colomba è spettacolare!
    sai che la mia amica di stamane mi ha consigliato proprio la ricetta della parmigiana con il pesce spatola? eh eh si vede che da noiè molto nota...
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  14. Mamma mia che spettacolo!
    Certo che in cucina la pazienza è sicuramente una virtù. E tu sei davvero virtuosa.
    Brava e benvenuta nel gruppo.
    Anna

    RispondiElimina
  15. Ti ringrazio di essere passata da me ed eccomi qui a ricambiare la visita con vero piacere...
    e poi mi trovo la colomba...le buone premesse ci sono tutte!!!!
    Ciao grazie

    RispondiElimina
  16. Ciao bella! che bella colomba!!! io non ho idea di come si fa col lievito madre... bravissima!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  17. Io il lievito madre lo uccido sempre :( Questi panini sembrano ottimi!Buon lunedì!

    RispondiElimina