uso stampi pavonidea

lunedì 30 marzo 2009

torta spiritosa




per puro caso sfogliando il libro della clerici"oggi cucino io" mi ha colpito questa torta dal nome particolare subito mi sono detta alla prossima occasione la faccio e devo dire che a tutti coloro che l'hanno assaggiata mi hanno detto "che buona ,mi dai la ricetta??" ed eccola anche per voi:
per la frolla occorre :250 gr. di farina
75 gr. di burro
75 g. di zucchero
1 uovo
3 cucchiai di liquore alle mandorle ,io ho utilizzato 1 fiala di aroma mandorla con 2 cucchiai di acqua
mezza bustina di lievito per dolci
per la farcia:
1 bicchierino di rum, io ho utilizzato una fiala di aroma rum diluita con acqua
150 gr. di amaretti
4 cucchiai di marmellata d'arance
la glassa :
2 uova
100 gr. di mandorle tritate finemente
125 gr. di zucchero

Preparate con gli ingredienti per la frolla un impasto liscio ,io l'ho fatto nel mixer e stendetelo in una tortiera di cm
su di esso mettete i 4 cucchiai di marmellata,bagnate gli amaretti nel liquore e adagiateli sulla marmellata,preparare la glassa ,tritate finemente le mandorle con lo zucchero poi aggiungere le uova ,versare questo sugli amaretti . Porre in forno a 170° per 40 - 50 minuti fino a che si sia formato una doratura ,fare raffreddare e spolverare di zucchero a velo.

12 commenti:

  1. una fettina di questa torta la vorrei adesso....con una bella tazza di caffè!!
    lo spuntino di metà mattina sarebbe perfetto!!

    RispondiElimina
  2. buonssima! ho giusto un languorino.. e poi la combinazione amaretti ed arancio mi stuzzica molto!

    RispondiElimina
  3. Molto carina davvero! E come dice Juls, amaretti ed arancio mi ispira parecchio!

    RispondiElimina
  4. Ciao Grazie di essere passata da me.... che bella questa torta! davvero molto Particolare..! complimenti

    RispondiElimina
  5. Ma ch ebuona! mandorle, arance ed amaretti..cosa si può volere di più da un dolce!!
    con questa ci hai letteralmente conquistate!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. mmm noi adoriamo gli amaretti quindi appunto subito.ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Dev'essere favolosa!!
    Bacioni e buona notte.

    RispondiElimina
  8. beccata! è madama alticcia con qualche cambiamento, mentre su web, attribuita alla Moroni, anche sul sito RAI, gira tal quale al modo con cui l'avevo scritta io sul forum di cucinat :DDD ma oramai con questo giro di ispettori le copie vengono scovate una ad una! :DDD

    grazie dell'avvertimento :)

    RispondiElimina